Cosa vuol dire Nutrizione Consapevole?

Vuol dire seguire un'alimentazione corretta non solo a tavola, ma anche nel rapporto con il cibo; vuol dire modificare le abitudini sbagliate, sia alimentari che di stile di vita, nel rispetto del proprio benessere; e vuol dire, anche, superare le difficoltà identificando e correggendo le idee e le emozioni disfunzionali.

Come imparare a costruire un buon rapporto con il cibo?

69657311_2609868949074659_53964229118735

Il termine "Mindful Eating" significa “mangiare con consapevolezza” e comprende tutte quelle pratiche utili a porre, appunto, consapevolezza nell’atto del mangiare.

 

Lo scopo della Mindful Eating è lo sviluppo di un rapporto piacevole (e non giudicante) con il cibo al fine di abbassare il livello di ansia legato ad esso.

 

  • Non è una dieta, ma è finalizzato a migliorare il proprio rapporto con il cibo

  • Riduce lo stress e l’attitudine a “mangiare emotivo”

  • Cura una larga scala di comportamenti scorretti legati al cibo

  • Aiuta a normalizzare l’alimentazione, senza restrizioni o privazioni

Mangiare in modo mindful è un modo per incorporare la Mindfulness in una delle fondamentali attività della nostra esistenza. È un modo per nutrire il corpo e la mente, ma non è semplice. Spesso viene a mancare la consapevolezza di quanto il cibo possa influire sulla salute e sull’umore. Crediamo di essere noi a scegliere, e invece tante delle nostre scelte sono inconsapevoli e automatiche.

 

Nonostante la familiarità con i programmi alimentari, alcune persone che soffrono di “fame emotiva” o “fame nervosa” riportano un senso di inadeguatezza e frustrazione nei confronti delle guide nutrizionali, in quanto per loro il cibo, l’alimentazione ed il peso giocano un ruolo spropositato nel definire la propria identità. Questo accade perché molte persone utilizzano il cibo per gestire le proprie emozioni. Questa abitudine, unitamente ad una sregolatezza della percezione dei segnali di fame e sazietà, portano inevitabilmente ad una sovra-alimentazione e ad una perdita dell'equilibrio del peso.

 

Allora che fare?

  • Bisogna imparare a osservare, riprendere contatto con i nostri sensi per riguadagnare il controllo e cominciare a scegliere, preparare e consumare con consapevolezza ciò che mangiamo.

  • imparando a scegliere e a cucinare cibi sani e nutrienti;

  • entrando in sintonia con i colori, gli odori, i sapori, i suoni, la temperatura e la consistenza del cibo;

  • mangiando lentamente e ascoltando i segnali del corpo;

  • concentrando tutta la nostra attenzione sul cibo riducendo al minimo le distrazioni esterne.

 

La Mindful Eating può aiutarci a fare tutto questo! Perché è un modo di fare esperienza che coinvolge completamente il nostro corpo, il nostro cuore e la nostra mente nella scelta, nella preparazione e nella consumazione del cibo quotidiano.

 

Il metodo Mindful Eating (*mangiare con la mente*) può essere praticato singolarmente o in gruppo ed è adatto ad adulti, adolescenti e bambini. Numerose ricerche e pubblicazioni scientifiche ne dimostrano l’efficacia.

 

Come Nutrizionista mi occupo da diversi anni nella mia pratica lavorativa del rapporto tra le emozioni ed il cibo, ed ogni giorno ho la possibilità di aiutare moltissime persone con questo metodo.

 

 

Nel nuovo anno prevedo di approfondire questo discorso organizzando degli INCONTRI per piccoli gruppi, durante i quali sarà possibile sperimentare un nuovo rapporto con il cibo e analizzare tutti quegli atteggiamenti che causano un’alimentazione sregolata e incontrollata.

 

Il protocollo si articolerà sull'approfondimento di diverse tematiche, verranno illustrati esercizi della pratica meditativa e saranno sviluppati i temi della "consapevolezza di sé", dell’auto-accettazione, della compassione non giudicante. Non ci saranno menù o ricette, ma si tratta di fare il punto sul proprio personale equilibrio nel mangiare.

 

Se sei già interessato/a a partecipare ad un TRAINING per la Consapevolezza Alimentare, basato sulla Mindfulness per sviluppare tutte le abilità mentali utili per mangiare mindful, contattami.

mindfulness_torino_bemindful.png
lesly-juarez-DFtjXYd5Pto-unsplash.jpg