10 CONSIGLI per migliorare la gestione del tempo



Il tempo è ciò che più desideriamo ma che, purtroppo, usiamo peggio. È la nostra risorsa più importante e, se non sappiamo gestirla, non potremo mai essere produttivi e brillanti.


Hai spesso l’impressione che il tempo a tua disposizione sia troppo poco? Raramente riesci a portare a termine tutte le attività che ti eri prefissata? Ti capita di rientrare a casa stanca e di non saper cosa cucinare? Il tempo è una delle risorse più preziose che abbiamo ed una volta sprecato non è più possibile recuperarlo.


Migliorare la gestione del tempo significa migliorare la gestione della propria vita. In altre parole, hai sempre e comunque 24 ore a disposizione, devi essere in grado di ottimizzarle.


Riconoscere come “sprechi” il tuo tempo è il primo passo per gestirlo al meglio.


Non riesci a organizzare in maniera efficiente la tua giornata? Scommetto che spesso compi questi due grandi errori:

🚫 Provi a ricordare a mente le cose da fare, senza annotarle in una lista (vale anche per la spesa).

🚫 Pensi che il multitasking sia una cosa utile, prolungando ancora di più il senso di inadeguatezza.


Questi errori portano facilmente a procrastinare le cose perché semplicemente ti dimentichi di fare quello che desideri o svolgi troppe attività nello stesso momento, in conclusione otterrai solo una cattiva gestione del tempo e risultati mediocri. Inoltre, rimandare le cose da fare è uno dei principali motivi per cui le persone finiscono col non avere tempo per se stessi (come rimandare lo sport) e con l'aprire il frigo e mangiare quello che capita.


Voglio darti qualche breve consiglio per imparare ad evitare le distrazioni e a concentrarti sui tuoi obiettivi. Vedrai che gioverà anche alla tua alimentazione e alla tua autostima.


❇️ Pianifica i tuoi obiettivi

❇️ Evidenzia gli impegni più importanti

❇️ Sottolinea scadenze e urgenze

❇️ Riordina le tue priorità

❇️ Non rimandare inutilmente

❇️ Evita le distrazioni

❇️ Suddividi il lavoro in fasi temporali

❇️ Registra le tue attività

❇️ Annota i risultati

❇️ Festeggia gli obiettivi raggiunti


È arrivato il momento di riprenderti il tuo tempo, perché sprecarlo vuol dire sprecare la tua esistenza, non pensi?

Comincia col chiederti come stai utilizzando le ore della tua giornata. Focalizzarsi sugli obiettivi ti aiuterà a stare concentrata, a lavorare in modo più efficace e a guadagnare tempo.


Un Diario o un DailyPlanner potrebbe essere una prima soluzione: è importante scriversi gli obiettivi e le attività da fare; un obiettivo scritto è chiaro, focalizzato e ti dà una direzione.

Un Planner potrebbe essere un'idea per gestire il tuo lavoro e i tuoi impegni familiari, o per organizzare meglio i tuoi appuntamenti affinché possa inserire i tuoi momenti di svago e sport, ma può essere utile anche per pianificare i tuoi pasti nella settimana e per avere una migliore gestione della tua alimentazione, in quest'ultimo caso parliamo di MealPlanner.


Quali sono i benefici che otterrai?

Attraverso uno schema organizzato con attività e obiettivi ben definiti (e pasti pianificati), eviterai lo spreco di energie mentali (e di cibo e di denaro) e, solo con un piccolo iniziale investimento di tempo per la pianificazione, sarai immune da ansia e stress.


Nei miei Percorsi di Educazione Alimentare la pianificazione è una priorità: si arriva ai pasti felici, senza fretta e senza affanno.


Non ci credi? Chiedimi info 😉


Giorgia

Post in evidenza
Post recenti