Amare se stessi

Imparare ad amarsi significa innanzitutto imparare ad amare. Cosa fai quando ami?

Dai attenzioni, cure, interesse, doni il tuo tempo, provi rispetto, ammirazione, esprimi emozioni, desiderio, ascolti chi ti parla e perdoni errori.


Quasi tutti abbiamo ben chiaro che cosa significhi amare un'altra persona. Ma che cosa sappiamo dell'amore per noi stessi?


Per molti può risultare un concetto assolutamente astratto. L'amore per se stessi è una combinazione di tutte queste cose: stima, accettazione di sé, consapevolezza, rispetto e gentilezza rivolti a se stessi. E ognuno di noi merita ogni giorno rispetto e gentilezza.


Imparare ad amarsi, è la strada per vivere una vita felice. Dipendenza, ossessione, assuefazione ed emozioni negative sono sempre in contrasto con questo obiettivo.


Per imparare ad amare se stessi è importante trascorrere del tempo con "questa" persona (cioè con te), ascoltarla, conoscerla e capirla. Rispettando le sue idee, accettando i suoi punti di vista. Prenditi cura di "lei" semplicemente ascoltando chi sei. Fallo da sola o da solo; e prendi un appuntamento fisso con te ogni giorno. Devi semplicemente osservarti e ascoltare, sempre senza giudicarti. Fallo lontano dagli altri.


A me, ad esempio, piace passeggiare in mezzo alla natura, vicino al mare o in campagna, dove non c'è inquinamento acustico urbano, oppure nella mia casa, dedicandomi un momento di relax come un bagno caldo e profumato.


Crea un ambiente in cui vivere in linea con te stessa o con te stesso. Crea nella tua casa spazi per riflettere, per stare sola o solo, altri da condividere in compagnia, altri per rilassarti, e altri per lavorare o studiare.


E ascoltati, la persona che ti conosce meglio sei tu!


E sii sincera o sincero con te e non trovare alibi. Una persona che ti dice bugie, ti ama? Se vuoi amarti e prenderti cura di te, non puoi certo iniziare col prenderti in giro.


Imparare ad amare se stesse, o se stessi, è un viaggio che non finisce qui, ma che adesso puoi iniziare con maggiore consapevolezza.


Giorgia





Post in evidenza
Post recenti