Percorso di Educazione Alimentare

E' possibile trarre beneficio dall’alimentazione?

Il cibo è ad oggi un mezzo per migliorare la propria vita, bisogna solo capire come usarlo nel modo migliore e l'educazione alimentare è ciò che consente di acquisire delle informazioni e abitudini a vantaggio della salute. Bisogna, inoltre, non solo imparare ad associare i cibi, ma anche imparare ad ascoltare se stessi e a conoscere i propri bisogni.

 Perché un percorso di educazione alimentare? 

 

Il concetto che esista un solo tipo di benessere e di salute (che vede nella cultura della dieta solo "cibo sano'" e "allenamento costante'" come uniche vie per raggiungere il benessere) é un qualcosa di inesatto e riduttivo; perché le variabili personali sono tante e sono i valori stessi di ognuno di noi che plasmano il nostro stile di vita. Per questo motivo un’alimentazione corretta non deve solo rispettare esclusivamente le necessità qualitative e quantitative dell’organismo, ma deve armonizzarsi con la sfera psicologica e di relazione della persona, anche nel rispetto dell’ambiente che la circonda.

 

Se vuoi migliorare la tua alimentazione e imparare ad orientarti in campo alimentare e conoscere come utilizzare gli alimenti per migliorare la tua salute, allora sei nel posto giusto. Questo percorso di educazione alimentare, pensato su misura per te - e se vuoi anche per la tua famiglia - rispetta e valorizza le tue esigenze, si adatta al tuo stile di vita e alla tua personalità. Lo scopo è aiutarti a ritrovare l’equilibrio e migliorare il tuo stile alimentare in base alle tue caratteristiche personali, al fine di farti sentire bene con te stessa/o e ritrovare il tuo benessere.

 

 Grazie ad un programma di educazione alimentare sarà possibile:

  • lavorare sulla consapevolezza alimentare, corporea, mentale ed emozionale

  • incentivare la consapevolezza dell’importanza del rapporto cibo-salute

  • favorire l’adozione di sani comportamenti alimentari

  • scoprire cosa ti serve per farti stare bene, per farti sentire in forma, per ottenere i migliori risultati nello sport, nello studio, nella tua vita

  • capire come organizzarti in cucina e conoscere i diversi alimenti

  • scoprire tecniche, stili di cottura e ricette adatte a te

  • armonizzarti con le stagioni e trovare il tuo equilibrio

 

Nell’educazione alimentare ci sono moltissime strade. I metodi attivi e interattivi che utilizzeremo sono ben collaudati e si basano su semplicità, naturalezza e gratificazione.


Questo percorso è un approccio di tipo non-prescrittivo, non prevede uno schema dietetico e risulta essere un metodo più flessibile e sostenibile rispetto all'approccio tradizionale: è maggiormente rispettoso e inclusivo, e pone i bisogni, i valori e le risorse della persona al centro del percorso stesso. Questo tipo di approccio mette me (come terapeuta) e te (come paziente) sullo stesso piano relazionale; rendendoti una persona consapevole di se stessa e di cosa sia giusto per te mangiare, senza creare tabù o demonizzazioni; inoltre, agevola il raggiungimento di un buon equilibrio psico-fisico perché si lavora sulle abitudini e sui comportamenti.


Tuttavia, dietro l'atto del mangiare non c'è solo un corpo che deve essere nutrito ma ci sono anche sentimenti, pensieri ed emozioni. Ecco perché è molto più utile guidarti a una migliore conoscenza di te, dei tuoi bisogni, dei tuoi fisiologici segnali di fame e sazietà, delle tue emozioni e non solo dei corretti concetti di scienza dell'alimentazione.
 

Va detto anche che questo tipo di approccio non-prescrittivo necessita di una piena partecipazione attiva del paziente, che deve investire tempo ed energie nel percorso (che richiede incontri ravvicinati ed un lavoro interattivo settimanale), in quanto non è un metodo che fornisce soluzioni preconfezionate ma che, al contrario, richiede al paziente di ottenerle da sé impegnandosi in prima persona settimana dopo settimana.


Ho creato questo Percorso di Educazione Alimentare per aiutarti a riscoprire un rapporto libero e spontaneo col cibo e a ritrovare armonia e gentilezza verso il tuo corpo. Senza nessuna restrizione calorica e cognitiva, senza obiettivi focalizzati sul peso, ma solo libere scelte e alimentazione intuitiva. La prima tappa del nostro viaggio di esplorazione dell'educazione alimentare e consapevole sarà, infatti, partire dalla profonda conoscenza delle tue esigenze e del tuo stile di vita.

 

In questo percorso di educazione alimentare (che non necessariamente prevede la visita specialistica), non viene fornito un piano dietetico ma, durante il percorso attivo, imparerai a costruire un menù settimanale in modo del tutto naturale e gratificante, ma soprattutto acquisirai progressivamente abitudini alimentari salutari. Riceverai, inoltre, importanti consigli e suggerimenti che ti daranno la possibilità di sperimentare in prima persona i benefici della alimentazione più adatta a te.

 Durata del percorso: 

3 mesi + eventuali consulenze periodiche successive

Quando ci sono delle abitudini controproducenti molto consolidate serve un po’ più di tempo per sostituirle in modo definitivo con quelle più funzionali. In questi casi si devono prevedere alcuni incontri in più. Ma niente paura, sarà sempre piacevole e soddisfacente.

 

 

 Struttura del percorso: 

Attraverso un metodo flessibile, rispettoso e sostenibile, per circa 3 mesi avrai a disposizione la mia consulenza, il mio supporto e tutto il materiale di lavoro che ti occorre per iniziare a praticare da subito la tua Alimentazione Consapevole.

Un percorso teorico e pratico dove l'Educazione Alimentare si sposa con la Mindful Eating, per imparare a mangiare ascoltandoci e liberarci da schemi e regole rigide.

 Il percorso comprende: 

  • 3 incontri in presenza oppure on line

  • contatto whatsapp/mail una o più volte a settimana (in base all'apprendimento)

  • 1 call intermedia su skype (facoltativa)

  • 1 uscita al mercato per una spesa consapevole

  • audio-lezioni settimanali

  • quaderni di esercizi e template,

  • 3 guide consapevoli (Menù, Spesa e Cucina)

  • contributi audio/video ogni settimana

  • linee guida + ricettari e opuscoli

  • una sezione privata del sito con approfondimenti, esercizi e video.

  • supporto e assistenza costante durante tutto il percorso

Si tratta di un percorso individuale interattivo, dove saremo solo io e te, e dove ci dedicheremo con cura, attenzione e col giusto tempo, per ritrovare equilibrio e armonia col cibo e con il corpo. Imparerai a prenderti cura dei tuoi pensieri e delle tue emozioni, accogliendo ogni giorno i tuoi bisogni e la tua felicità.

 Questo percorso è adatto a te se vuoi:

  • imparare a mangiare meglio senza regole rigide e scoprire come trarre maggiore soddisfazione dal cibo,

  • capire come ascoltare i segnali di fame e sazietà e gestire la fame emotiva,

  • imparare a organizzarti in cucina, gestire al meglio il tempo e non sprecare cibo, soldi ed energie,

  • creare una lista della spesa consapevole e fare acquisti ragionati e non d'impulso,

  • mangiare in maniera varia e bilanciata ed accontentare i gusti di tutta la famiglia,

  • liberarti una volta per tutte dalla dipendenza dalle diete.

 

 Questo percorso NON è adatto a te se:

  • cerchi una soluzione facile e veloce per evitare di lavorare su di te,

  • hai poco tempo e pensi di non riuscire a dedicare la giusta attenzione al percorso,

  • cerchi risultati di peso e non di benessere e serenità,

  • non vuoi cambiare nulla nella tua vita,

  • hai una situazione di salute che richiede un'attenzione speciale e un preciso approccio nutrizionale personalizzato

 Iscrizioni al percorso: 

Le iscrizioni sono sempre aperte, pertanto è possibile iscriversi al percorso in qualunque momento dell'anno, ma i POSTI SONO LIMITATI, perché voglio darti il mio supporto nella maniera migliore e con tutte le energie giuste.

 Costo del percorso: 

Il percorso della durata di 3 mesi ha un costo complessivo di 350€ (importo suddivisibile in 2 comode rate).

 

Non sei sicuro se questo sia il percorso adatto a te? Contattami per sciogliere ogni tuo dubbio e per mettere a fuoco la tua idea di benessere, i tuoi obiettivi e gli ostacoli che vuoi superare; solo così, insieme, potremo costruire il percorso più adatto alle tue esigenze.

Se vuoi che ti accompagni a raggiungere i tuoi obiettivi di benessere non esitare a contattarmi!

7.png
3.png
4 .png
Copia di PODCAST.png

Ascolta il PODCAST PROMO

Percorsi (14).png
logo (6).png

Intuitive Eating

Percorso di Alimentazione Intuitiva
Percorso interattivo della durata di 5-6 mesi

Disponibile anche On Line
 

Mindful Eating

Percorso di Alimentazione Consapevole
Percorso interattivo della durata di 3 mesi

Disponibile anche On Line