Dieta e schemi mentali



Non basta avere a disposizione uno schema di dieta per essere certi di raggiungere i propri obiettivi.

Quello schema non ti spiega come affrontare gli ostacoli che incontrerai, come vincere le tentazioni e non ti dice cosa serve veramente modificare.


La parte più difficile di una dieta è passare da quello schema di carta alle azioni necessarie per rispettarlo. Fare una dieta implica, infatti, attuare un vero e proprio cambiamento attraverso una serie di passaggi importanti per affrontare il percorso con più consapevolezza e mangiare con responsabilità.


Cambiare abitudini a tavola (e non solo) contempla strategie che a volte si intuiscono, altre si apprendono, e altre ancora necessitano di un confronto continuo con la Nutrizionista per essere approfondite e interiorizzate.


C'è una sostanziale differenza tra il fare una dieta rispettando le indicazioni prescritte e intraprendere un cambiamento nella propria vita alimentare con l'obiettivo di apprendere nuove abitudini, nuovi modi di pensare, nuovi comportamenti, nuove abilità.


Sarebbe davvero facile disporre delle informazioni giuste per mangiare in modo più sano che si traducessero automaticamente nel comportamento più salutare a tavola.


Sapere cosa mangiare non basta per capire come mangiare.

Se ti sembra di provare di tutto ma ti ritrovi sempre a rifare gli stessi errori, se vuoi migliorare le tue abitudini a tavola e trovare quell'equilibrio che stai cercando da tempo, sappi che è fondamentale che ti prenda le tue responsabilità, e che ci metta del tuo per riscoprire il piacere di uno stile di vita che più ti soddisfa.


❇️ Assumiti le responsabilità dei risultati che ottieni

❇️ Focalizzati su ciò che puoi investire nel tuo progetto

❇️ Stabilisci i tempi con scadenze realistiche e definisci le tue priorità

❇️ Non lamentarti continuamente di quello che non vuoi o non puoi o non sei

❇️ Concentrati su ogni piccolo passo che ogni giorno compi per sentirti meglio

❇️ Sii grato per quello che hai imparato ed appreso sulle tue nuove abitudini

❇️ Datti il tempo di esplorare nuovi comportamenti integrabili nella tua routine.


Diventa il vero protagonista del tuo percorso, vivi una relazione più serena col cibo. Il segreto per iniziare la dieta col piede giusto è avvicinarsi giorno dopo giorno al benessere e alla consapevolezza.


Diventa consapevole di: come stai, dove sei, cosa vuoi e perché lo vuoi.

‍La Nutrizionista a cui ti affiderai, ti aiuterà a individuare gli strumenti e le risorse più utili per migliorare le tue abitudini e diventare più consapevole dei fattori che oggi condizionano il tuo livello di benessere, che ti stanno spingendo a cercare nuove soluzioni per vivere la relazione con il cibo più serenamente e migliorare il tuo stile di vita.


E ricorda:

❌ Non esiste la bacchetta magica

❌ Non è un metodo per chi cerca la soluzione facile

❌ Non è per chi sa solo lamentarsi

✅ Ma è per chi ha voglia di iniziare a prendersi davvero cura di sé.


Se ci tieni davvero a stare bene e a vivere al meglio la relazione con il cibo e con il tuo corpo,

questo è il posto giusto per te.


Dott.ssa Giorgia Antoni

Biologa Nutrizionista

Specialista in Scienza dell'Alimentazione

☎️ 338.9872603

📩 giorgia.antoni@tiscali.it

Post in evidenza
Post recenti