Dai vita al cambiamento




Quando penso al mese di gennaio immagino la primavera sempre più vicina, penso che mancano pochi mesi alla rinascita della natura, mi emoziono all'idea che il buonumore sarà sempre più costante nelle mie giornate, e non vedo l'ora di fare tante cose nuove. In più sono felice perché adoro riuscire a trasmettere questo mio entusiasmo anche ai miei pazienti, aiutandoli a rafforzare giorno dopo giorno la motivazione verso il benessere.


Gennaio porta con sé una serie infinita di speranze, buoni propositi ma anche tanti risultati e certezze. Molti affidano a questo mese dell'anno un'energia molto potente e un nuovo inizio ricco di aspettative "esplosive" (spesso però non ben chiare e non ben definite), tanti altri, invece, si sono preparati per mesi a questo inizio d'anno, lo affrontano con uno sprint più contenuto e più stabile, sfruttando la propria consapevolezza raggiunta con tanto lavoro, impegno e con la capacità di mantenere saldo il focus sui propri valori.


L'alimentazione è molto importante per la salute del corpo e della mente ma perché se ne parla sempre a gennaio? Serve davvero iniziare una dieta proprio in questo mese e impegnare tutta la propria attenzione nel cercare di limitarsi nel mangiare? Non sarebbe, invece, meglio ottenere risultati sostenibili che hanno riflessi positivi sullo stile di vita piuttosto che inseguire obiettivi non realistici e aspettative irragionevoli?


Perché è vivere sintonizzati su ciò che conta davvero per noi stessi che ci permette di condurre una vita ricca di significato, che rispecchi appieno la nostra personalità e il nostro potenziale. Significa essere veramente presenti in ogni situazione che viviamo, trovare il nostro perché e il nostro naturale equilibrio.

Ma se ti senti di non aver ancora raggiunto un ottimale equilibrio tra mente, corpo, cibo ed emozioni, allora spero che gennaio sia per te che stai leggendo, il mese di preparazione alla rinascita dove, se vorrai, pianteremo insieme tutti i semini della consapevolezza, che poi vedrai finalmente fiorire in primavera.


La consapevolezza è la chiave per accedere ad una nuova prospettiva di vivere la vita in armonia con i tuoi valori, i tuoi bisogni, le tue attitudini e le tue risorse interiori.

Per muovere i primi passi alla scoperta dell'Alimentazione sana, consapevole e spontanea, in armonia con i bisogni del corpo, basterà mettere in pratica dei piccoli esercizi quotidiani. Ecco perché il mio mantra è Allena la tua consapevolezza ogni giorno!


E allora apri bene gli occhi perché ho una bella notizia da darti


Sono felice di condividere con te gli strumenti che hanno contribuito a cambiare la mia vita e quella dei miei pazienti. SONO RIAPERTE LE ISCRIZIONI A TUTTI I MIEI PERCORSI: meravigliosi cammini di benessere e felicità incentrati sulla consapevolezza alimentare, corporea ed emozionale.


PERCORSO DI ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE (Mindful Eating) Lo considero già da tempo la mia punta di diamante. L'ho creato per aiutarti a ritrovare armonia col cibo, col corpo e con le emozioni e per allenare la consapevolezza ogni giorno. Si basa sui principi della Mindfulness applicati all'alimentazione. È un percorso riflessivo, introspettivo, privo di giudizio e ricco di impulsi di benessere, che ti aiuteranno ad acquisire un profondo senso di accettazione e gratitudine. scopri di più


PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE (Educational Eating) Penso sia alla base del proprio stare bene, per imparare a conoscersi e a nutrirsi con rispetto verso se stessi e l'ambiente che ci circonda. Si basa sui principi dell'Educazione Alimentare Positiva ed è nato per riportare gusto, armonia e consapevolezza nelle tue giornate. È un modello alimentare non prescrittivo con un approccio incentrato sull'ascolto gentile del corpo e con un occhio di riguardo anche verso l'organizzazione in cucina. Per assaporare il cibo con curiosità, attenzione e senza giudizio. scopri di più


PERCORSO DI ALIMENTAZIONE INTUITIVA (Intuitive Eating) É quello più lungo e più completo, perché racchiude al suo interno sia il modello educativo che l'approccio basato sulla consapevolezza, riuniti in un unico intervento nutrizionale non prescrittivo e non focalizzato sul peso. È utile per alleggerire i conflitti nella relazione col cibo e col corpo. È uno stile di vita che permette di ritrovare il piacere di gustare i cibi senza sensi di colpa, valorizzando l’aspetto della sensorialità legata al cibo, senza privazioni mentali né alimentari. scopri di più


Attraverso ciascun percorso svilupperai nuove abitudini alimentari sane e consapevoli e imparerai che non c'è un modo giusto o sbagliato di mangiare ma che ci sono vari modi di nutrire il corpo, la mente e anche il tuo cuore. Scopri di più nei link ascolta i podcast promo e dai vita al cambiamento


I percorsi hanno una durata di 3 o 6 mesi, non sono un regime dietetico ma vogliono rappresentare una guida verso il viaggio del cambiamento orientato verso una maggiore consapevolezza alimentare, corporea ed emozionale. Il cambiamento richiede tempo, determinazione e molta gentilezza, ma ognuno di noi è assolutamente in grado di affrontarlo allineando le proprie esigenze con le azioni! Quindi, se tu vorrai, ti affiancherò in questo cammino, dove sarai attivamente coinvolto/a, in un lavoro interattivo settimanale attraverso supportato da una serie di incontri, materiale audio/video, lezioni tematiche ed esercizi orientati a riprendere contatto con se stessi.


E se abiti lontano o non puoi venire in studio, non preoccuparti, posso prendermi cura di te anche a distanza, perché i percorsi sono tutti disponibili anche in una versione on line molto semplice ma altrettanto efficace, dove non sarai mai solo/a perché ad affiancarti ci sarò sempre io, Giorgia, Biologa Specialista in Scienza dell'Alimentazione e facilitatrice Mindfulness. scopri di più


Ciao, è proprio bello averti avuto qui.

Non mi resta che salutarti e magari rincontrarti in uno dei miei Percorsi.


Ciao ciao e a presto!


Giorgia Antoni - Nutrizionista Mindful www.giorgiaantoninutrizioneconsapevole.com



Post in evidenza
Post recenti